Alberto Beneventi – Nella calce dei ricordi

Alberto Beneventi – Nella calce dei ricordi

 

Lo Studio Bolzani

È lieta di invitarvi a prendere parte al ciclo di eventi, di carattere artistico culturale, dedicati al tema della memoria.

Questi avranno inizio a partire dal mese di giugno, continuando con appuntamenti nei mesi a seguire.

Questo ciclo di eventi è consacrato al tema della memoria che funge da elemento di collegamento con i tempi che stiamo vivendo.
Il riferimento è, nello specifico, al concetto della memoria individuale che, inevitabilmente, si intreccia in modo indissolubile con quella collettiva.
Su questo concetto si innesta la poetica della rassegna che si aprirà il prossimo 19 giugno presso lo Studio Bolzani.
Saranno in mostra, con la curatela di Paolo Donini, dipinti dell’ artista Alberto Beneventi.
Alberto Beneventi ha già esposto in importanti collezioni private e pubbliche.

Per citarne alcune, spiccano quelle del grande spazio espositivo Mobalpà a Parigi, della Galleria Art Virus di Francoforte, dell’Antiquum Oratorium Passionis della basilica di Sant’Ambrogio di Milano, del Palazzo Principi di Correggio, della Rocca Sforzesca di Dozza Imolese, del Palazzo Ducale di Pavullo e del centro Raffaello di Palermo.
Grazie ad una preziosa collaborazione tra lo Studio Bolzani e i Padri Serviti che vi operano, la Chiesa di San Carlo al Corso,esporra’ da settembre, sei grandi tele di Beneventi.

In questa Chiesa, sarà poi proiettato il video “Lungo le strade della memoria”, dedicato all’ultima produzione pittorica di Beneventi.
Si tratta di un progetto videografico diretto da Leo Lo Russo, con la supervisione artistica di Antonello Fresu, e le musiche appositamente dedicate di Paolo Fresu, il grande musicista originario della Sardegna, di fama internazionale.
Ulteriore iniziativa di particolare spessore culturale, che in autunno troverà collocazione presso la Chiesa di San Carlo, è un reading di poesie scritte e recitate da alcune tra i principali poeti italiani contemporanei.

Sponsor presenti saranno la Banca Popolare dell’ Emilia Romagna e la Holding Voilap